Translate

lunedì 17 gennaio 2011

Come fissare un appuntamento all'Agenzia delle entrate

Il Servizio consente, a coloro che hanno necessità di recarsi in ufficio, di prenotare un appuntamento con un funzionario evitando inutili attese presso gli sportelli. La prenotazione può essere effettuata, 24 ore su 24, telefonicamente o via web e permette di scegliere l'ufficio presso il quale recarsi, oltre al giorno e all'ora desiderati. Inoltre attraverso le indicazioni del sistema il contribuente può selezionare, tra una vasta gamma proposta, il servizio per il quale chiedere assistenza.
La prenotazione può essere effettuata attraverso:
  • internet
  • telefono 848  800  444 (Tariffa Urbana a Tempo)
  • cassetto fiscale: esclusivamente sull'ufficio di competenza e per chiarimenti sui dati contenuti nel cassetto stesso. Si ricorda che per poter utilizzare questo servizio è necessario essere in possesso del codice PIN.
 
(Re: commento anonimo)
Quanto sopra è indicato sul sito ufficiale dell'Agenzia delle Entrate al link sottoindicato
 
Per alcuni servizi (esempio compilazione Modello Unico) la prenotazione dell'appuntamento potrebbe essere obbligatoria;
in ogni caso la prenotazione è sempre consigliabile.
Per ogni chiarimento contattare il contact center al numero 848.800.444
 

Competenza territoriale

Il contribuente deve rivolgersi esclusivamente all'ufficio competente per territorio:
  • per l’esibizione, ai fini del controllo formale della documentazione indicata in dichiarazione ai sensi dell'art. 36 ter del D.P.R. n. 600 del 1973
  • nel caso di richiesta di annullamento di una cartella di pagamento derivante dal controllo formale, ai sensi dell’art. 36 ter del D.P.R. n. 600 del 1973
  • per la richiesta di annullamento degli avvisi di accertamento emessi ai sensi del D.P.R n. 600 del 1973
  • per l’istanza di accertamento con adesione ai sensi del D.Lgs n. 218 del 1997
  • in caso di presentazione della dichiarazione di successione è competente l’ufficio nella cui circoscrizione era fissata l’ultima residenza del defunto
Il contribuente può rivolgersi presso qualunque ufficio per i servizi di informazione ed assistenza, tra i quali la richiesta di annullamento di comunicazioni di irregolarità, di avvisi bonari e cartelle di pagamento emesse a seguito di controlli automatici
Fonte http://www.agenziadelleentrate.gov.it/
 
 
 

1 commento:

  1. Mi sono presentata all'Agenzia delle Entrate di via de Missaglia per consegnare delle Dichiarazioni Unico 2011 precompilate,e non le hanno ritirate perché occorre prendere obbligatoriamente un appuntamento. Sarà possibile solo il giorno 17 agosto ma non da loro, hanno esaurito i posti....Mi reco allora da un Caf/Patronato e anche loro non le ritirano per lo stesso motivo, inoltre,aggiungono che per inviare telematicamente una Dichiarazione occorre pagare € 33.
    Sul Fascicolo non precisa tutto ciò detto ma anzi,dice di prenotare un appuntamento se non si desidera fare code. Cosa mi dite... Inoltre a Ferragosto desidererei fare dei giorni di ferie senza pensieri..

    RispondiElimina