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lunedì 28 marzo 2011

Come richiedere il nuovo PIN dispositivo per l'invio delle domande on line all'INPS

Allo scopo di garantire maggiore sicurezza sull’autenticità delle richieste e sull’identità del richiedente l'INPS ha introdotto un ulteriore livello di sicurezza del PIN attraverso la creazione di un profilo cosiddettodispositivo da utilizzare per alcuni servizi telematici rivolti ai cittadini....



Tale tipo di PIN si differenzia da quello “online” il cui rilascio avviene senza che l’utente si sia recato in sede per il riconoscimento “de visu” o  abbia inviato copia del  proprio documento di riconoscimento.

Ai  PIN già rilasciati dalle Sedi attraverso riconoscimento “de visu” del titolare o a seguito di richiesta sottoscritta dall’interessato corredata da copia di  un documento di riconoscimento è stato attribuito valore di PIN “dispositivo”. 

Le istanze inviate in modalità telematica potranno essere trasmesse e protocollate  sia con PIN dispositivo che con PIN non dispositivo.  La trattazione delle istanze inviate con PIN non dispositivo non potrà essere completata fino a quando il PIN non assumerà caratteristiche “dispositive”. Pertanto, ai cittadini che invieranno telematicamente  una istanza con PIN non dispositivo, sarà segnalata la necessità, in fase di conferma dell'acquisizione, di richiedere l'attivazione di un PIN “dispositivo”, affinché la richiesta di servizio possa essere completata.

Modalità operative per la richiesta

La procedura di richiesta del PIN “dispositivo”, disponibile online sul sito istituzionale http://www.inps.it/, consentirà la stampa del modulo precompilato.
L’utente potrà accedere alla procedura:
-             al termine dell’invio telematico di un istanza in corrispondenza dell’avviso e invito a
               richiedere il PIN dispositivo
-             dalla home page del sito istituzionale http://www.inps.it/ seguendo il percorso
              “Richiedi il tuo PIN online” -> “Converti PIN”

L’utente, stampato e sottoscritto il modulo di richiesta precompilato, potrà trasmetterlo scegliendo una delle seguenti modalità:
  1. inviare copia digitalizzata attraverso l’apposita funzione di invio documentazione della procedura online di richiesta allegando copia digitalizzata del documento di identità;
  2. inviare al fax 800 803 164 il modulo sottoscritto, allegando copia del documento di riconoscimento;
  3. presentare ad una sede territoriale dell’INPS.
Le richieste di cui ai punti 1 e 2 saranno  processate dagli operatori del numero verde INPS 803.164, che risponde dal lunedì al venerdì  dalle ore 8 alle 20 e il sabato dalle ore 8 alle 14, completamente gratuito, al quale ci si può rivolgere per ogni ulteriore chiarimento.

Fonte: circolare INPS nr.  50 del 15 marzo 2011

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