Firmato oggi, a Palazzo Chigi, un protocollo d'intesa tra il Dipartimento delle Pari Opportunità e l’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria.
Obiettivo dell’accordo, ha detto il ministro Carfagna, è contrastare e inibire l’utilizzo, nella pubblicità, di immagini volgari, offensive, lesive della dignità femminile. Se da un lato non si può immaginare una censura, che è contraria alla nostra Costituzione, non si può non rispondere all’esigenza di intervenire velocemente quando c’è un messaggio palesemente volgare ed offensivo.
Grazie all’intesa, ha proseguito Carfagna, verrà formato un Comitato paritetico formato da esperti del Dipartimento ed esperti dello Iap. Il Comitato, motu proprio o dietro segnalazione di associazioni o singoli cittadini, potrà chiedere il ritiro immediato della pubblicità offensiva o volgare. Anche le pubblicità già affisse o presenti nei palinsesti tv saranno oscurate: con ciò si cerca di ottenere un effetto deterrente, visti gli investimenti che stanno dietro alle pubblicità.
Nessun commento:
Posta un commento