Translate

mercoledì 5 gennaio 2011

Lineaamica - Come non pagare una cartella esattoriale errata

Domanda

In caso di ricevimento di una cartella esattoriale che non ritengo corretta che azione posso intraprendere ?

Risposta

Se si verifica che l'Amministrazione constata di aver commesso un errore, danneggiando ingiustamente il cittadino, può annullare il proprio operato e correggere l'errore senza necessità di una decisione del giudice.

L'Agenzia delle Entrate, attraverso i suoi uffici, può provvedere all'autocorrezione in via del tutto autonoma, "d'ufficio", oppure dietro iniziativa del contribuente.Competente per l'annullamento dell'atto illegittimo è lo stesso Ufficio locale che ha emanato l'atto. Se ricorrono i requisiti per l'esercizio dell'autotutela e l'ufficio competente, a causa di "grave inerzia", non provvede all'annullamento dell'atto, è la Direzione regionale da cui l'Ufficio dipende che, in via sostitutiva, può procedere all'annullamento dovuto.
Il parere preventivo della Direzione Regionale è comunque obbligatorio se l'importo dell'imposta, delle sanzioni e degli oneri accessori supera complessivamente 516.456,90 euro.

I casi più frequenti di annullamento di un atto o di revoca dello stesso si hanno quando l'illegittimità deriva da:
  • errore di persona;
  • evidente errore logico o di calcolo;
  • errore sul presupposto dell'imposta;
  • doppia imposizione;
  • mancata considerazione di pagamenti regolarmente eseguiti;  
Che cosa deve fare il contribuente

Presentarre istanza (non è soggetta al rispetto di forme particolari): è sufficiente, ad esempio, trasmettere all'Ufficio competente una semplice domanda in carta libera contenente un'esposizione sintetica dei fatti corredata dalla documentazione idonea a comprovare le tesi sostenute.
In particolare deve essere specificato:
  • l'atto di cui si chiede l'annullamento
  • i motivi che fanno ritenere tale atto illegittimo e, di conseguenza, annullabile in tutto o in parte.
Si rammenta, comunque, che la presentazione di un'istanza per l'autotutela non sospende i termini per la presentazione del ricorso al giudice tributario, per cui si raccomanda di prestare attenzione a non far trascorrere inutilmente tali termini.
Fonte: http://lineaamica.gov.it/risposte/risposta/1071/Autotutela-contro-cartella-esattoriale-.html

Annullamento del debito

Nessun commento:

Posta un commento