Centoventi milioni di euro in tre anni (2011-2013) per sviluppare in Lombardia la ricerca e l'innovazione nei settori di punta quali agroalimentare, aerospazio, edilizia sostenibile, automotive ed energia e fonti rinnovabili, oltre che per potenziare l'attività dei distretti tecnologici già operativi delle biotecnologie, Ict e nuovi materiali.
E' quanto prevede l'Accordo di programma tra Regione Lombardia e Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, sottoscritto dal presidente Roberto Formigoni e dal ministro Mariastella Gelmini.....
"In un momento di difficoltà economica - ha detto Formigoni - Regione e Ministero dedicano alla ricerca un investimento importante. Si tratta di un messaggio di forte contenuto positivo. Questi fondi sono come il turbo che viene inserito nel motore dell'economia lombarda. Ci aspettiamo, grazie all'utilizzo di questi finanziamenti, anche la nascita di nuovi brevetti e nuovi prodotti". E' quanto prevede l'Accordo di programma tra Regione Lombardia e Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, sottoscritto dal presidente Roberto Formigoni e dal ministro Mariastella Gelmini.....
"Stiamo investendo moltissimo sull'università e la ricerca - ha proseguito Formigoni - per dare più competitività alle nostre aziende, al lavoro dei nostri cittadini, all'intera Lombardia e all'intero Paese".
Attraverso l'Accordo Regione Lombardia e Ministero mettono in campo rispettivamente 61.650.000 euro e 59.000.000 euro per realizzare iniziative di ricerca industriale, sviluppo precompetitivo, alta formazione e valorizzazione dei risultati della ricerca in settori considerati strategici per l'economia lombarda e per l'ulteriore sviluppo delle posizioni di eccellenza già raggiunte in molti campi. I ricercatori saranno sostenuti anche con interventi di defiscalizzazione.
"Assegno a questo accordo - ha detto il ministro Gelmini - una valenza particolare, perché spero che sia il primo di una serie di analoghe intese da firmare con le altre Regioni. Si tratta inoltre di una prima misura di attuazione della riforma dell'Università, che ha tra i suoi principi l'impegno a coniugare la ricerca con l'innovazione, la competitività e il sistema produttivo".
Nessun commento:
Posta un commento