Translate

domenica 9 gennaio 2011

Silvio Berlusconi:"Andiamo avanti con fiducia e ottimismo"

"...Con un gioco di palazzo hanno tentato di mandare a casa una maggioranza votata dagli italiani. Ma la Camera e il Senato hanno detto di no a ogni ipotesi di ribaltone e hanno dimostrato una cosa molto semplice: che l'attuale maggioranza è l'unica vera garanzia di governabilità e di realizzazione del programma che è stato votato dagli italiani. Questo ci spinge ad andare avanti con determinazione, forti di un consenso popolare mai venuto meno di un alleato solido ed affidabile come la Lega e di un nuovo gruppo di responsabilità nazionale che si sta formando e di cui l'Adc è parte integrante, che costituirà la terza gamba della maggioranza....
Certamente ho il dovere di dire che la crisi c'è stata, che c'è, e che farà sentire in questo 2011 i suoi effetti.
Ho anche l'orgoglio di affermare che il nostro governo ha fatto il meglio possibile nella peggior contingenza possibile.
Il mio ragionamento è basato su dati reali e non su opinioni:
siamo riusciti ad abbattere il fabbisogno di cassa di oltre un punto di Pil. Il fabbisogno annuo del settore statale si è attestato a 77,5 mld di euro cioè inferiore di quasi 20 mld di euro rispetto a quello del 2009. I conti di cassa dello Stato hanno chiuso meglio del previsto. In piena recessione il governo ha compiuto l'impresa di migliorare i saldi correnti. Un solo paese europeo come noi ha fatto questa cosa: la Germania".




Nessun commento:

Posta un commento