Translate

venerdì 21 gennaio 2011

Stop alla pubblicità offensiva della dignità della persona

Fonte:www.pariopportunita.gov.it 
Il Ministero per le Pari Opportunità ha segnalato all’Istituto dell’autodisciplina pubblicitaria (Iap) la pubblicità diffusa per la presentazione del Calendario 2011 del “Consorzio Vera Pelle Italiana Conciata al Vegetale”. All’Istituto è stato chiesto di verificare se vi fossero, nelle immagini e nei testi, violazioni del codice di autodisciplina pubblicitaria.
Il Comitato di controllo dello Iap, si legge nel provvedimento, ''ha emesso ingiunzione di desistenza dalla diffusione del messaggio'' pubblicitario riscontrando la violazione del Codice di Autodisciplina pubblicitaria, nell’articolo 1, inerente la "Lealta' della comunicazione commerciale e nell’articolo 10, che riguarda le "Convinzioni morali, civili, religiose e dignita' della persona". L’organo di controllo ha ritenuto tale comunicazione "offensiva della dignita' della persona, in quanto il corpo femminile viene equiparato alla ''pelle conciata'', cioè sia ad un prodotto che ad un animale, per di più ucciso, sezionato e trasformato in prodotto di lavorazione”, rilevando il contrasto con l'art. 10 del Codice, secondo cui ''la comunicazione commerciale deve rispettare la dignita' della persona umana in tutte le sue forme ed espressioni''.
Il Ministero per le Pari Opportunita' firmera' a breve un protocollo con Iap per rendere piu' efficace la collaborazione nel controllo e nel ritiro di pubblicità offensive e volgari.

Nessun commento:

Posta un commento