Dal canale youtube gioventutv del ministro della gioventù Giorgia Meloni......
"Ci hanno tacciato di essere facinorosi. Pazzi. Gente che non ha nulla da perdere. Adesso che tutto è riuscito battono le mani e plaudono ai "giovani eroi". In verità, abbiam vissuto fatti che sembrano usciti dalla fantasia di un romanziere...". Dal diario di uno dei Mille
Gioventù Ribelle è il programma del Ministero della Gioventù dedicato alle celebrazioni del 150esimo anniversario dell'Unità d'Italia, presentato stamani in conferenza stampa a Sanremo dal ministro della Gioventù, Giorgia Meloni, e dal cantante folk Davide Van De Sfroos, direttore artistico per la parte musicale della manifestazione. Un tributo alla generazione che 150 anni fa si fece levatrice del sogno di unità nazionale. Il programma si compone di diverse iniziative, che si svolgeranno per tutto il 2011 e lungo l'intero territorio italiano. Innanzitutto, la grande mostra al Vittoriano di Roma, inaugurata il 3 novembre scorso dal Presidente della Repubblica. Ne seguiranno altre che toccheranno centinaia di comuni.
Gioventù Ribelle è anche un videogioco per immedesimarsi nei ragazzi e nelle ragazze che fecero l'Italia e per imparare le tappe storiche che condussero all'unità della nazione. Uno strumento ludico e formativo nello stesso tempo. Il mezzo più diffuso di intrattenimento tra le giovani generazioni messo al servizio della memoria nazionale e dell'apprendimento individuale.
Nessun commento:
Posta un commento