Translate

venerdì 18 marzo 2011

SA.PE.I./ L'elettrodotto da record che unisce l'Italia

Il presidente di Terna Luigi Roth e l'a.d. di Terna Flavio Cattaneo, assieme al ministro dello Sviluppo Paolo Romani, hanno inaugurato a Borgo Sabotino, in provincia di Latina, il nuovissimo elettrodotto dei record, il SA.PE.I.., un condotto sottomarino che per la prima volta collega direttamente la Sardegna al resto dello Stivale.
Si tratta dell'elettrodotto più importante e tecnologicamente più avanzato mai realizzato in Italia, il più lungo "ponte elettrico" al mondo con i suoi 435 km e con 1.000 megawatt, il più profondo al mondo (1.640 metri) e con 750 milioni di euro è l'investimento più importante di tutti i tempi in Italia per una singola infrastruttura elettrica, e la sorpresa è che è stato realizzato senza soldi pubblici e con tempi di realizzazione decisamente poco italiani: autorizzato in 14 mesi e realizzato in 48 mesi da 177 imprese, molte delle quali italiane.
"Il SA.PE.I. rappresenta un importante passo in avanti sul fronte energetico per il nostro Paese". Cosi' il Ministro dello Sviluppo Economico Paolo Romani commenta il nuovo elettrodotto che colleghera' la Sardegna con la penisola italiana. "Nel giorno in cui celebriamo l'Unita' d'Italia - sottolinea il Ministro - attiviamo una grande infrastruttura che collega direttamente la Sardegna e il Lazio. Questo nuovo elettrodotto si colloca all'interno della strategia energetica nazionale voluta dal governo con il piano straordinario per l'efficienza ed il risparmio energetico.

Fonte: www.affariitaliani.it

Nessun commento:

Posta un commento