Translate

mercoledì 29 dicembre 2010

Lineaamica - Passaggio di proprietà veicolo

Domanda

Cosa devo fare quando acquisto un veicolo usato?

Risposta

Un passaggio di proprietà si considera regolarmente effettuato solo se viene registrato negli archivi del Pubblico Registro Automobilistico (ACI) e del Dipartimento dei trasporti Terrestri (Motorizzazione Civile), sulla base di un atto di vendita con firma del venditore autenticata. Questa scrittura privata viene redatta sul certificato di proprietà.
Queste operazioni vengono effettuate attraverso la procedura di Sportello Telematico dell'Automobilista (STA) che consente di aggiornare, contestualmente ed in tempo reale, il certificato di proprietà e la carta di circolazione.
Gli STA sono attivi presso gli Uffici Provinciali ACI-PRA, gli Uffici Provinciali del Dipartimento dei Trasporti Terrestri (DTT), le delegazioni ACI e le agenzie di pratiche automobilistiche abilitate.
Presso gli STA, oltre che presso i Comuni (in quest'ultimo caso, pagando i diritti di segreteria) possono essere autenticate le firme sugli atti. Presso gli Uffici Provinciali dell'ACI (o del Dipartimento dei Trasporti Terrestri) le autentiche vengono effettuate gratuitamente, ma occorre portare una marca da bollo da Euro 14,62.
Rimangono sempre valide, ed a scelta del cittadino, le autentiche effettuate dai notai.
Per la trascrizione del passaggio di proprietà, la pratica va presentata presso uno degli Sportelli Telematici dell'Automobilista (STA). Ecco cosa fare.
Documenti necessari:

  • Il Certificato di Proprietà (CdP) del veicolo, da utilizzare come nota di richiesta, sul cui retro deve essere redatta la dichiarazione unilaterale di vendita con la firma del venditore autenticata;
  • La fotocopia della carta di circolazione del veicolo;
  • La fotocopia di un documento di identità/riconoscimento dell'acquirente;
  • Il certificato di residenza dell'acquirente o dichiarazione sostitutiva di certificazione, qualora la residenza non sia riportata sul documento presentato;
  • Il modello di richiesta di aggiornamento della carta di circolazione: Modulo TT2119 Modulo TT2120
  • L’acquirente extracomunitario, che per intestarsi un veicolo in Italia deve avere la residenza nel territorio italiano, deve esibire anche il permesso di soggiorno in corso di validità.
Per maggiori informazioni: ACI Guida pratiche auto

Aggiornata il 13/01/2010 da Formez


E' necessario provvedere all'aggiornamento della Carta di Circolazione nel momento in cui si effettua un trasferimento di proprietà di autoveicoli, motoveicoli e rimorchi.
La richiesta di aggiornamento deve essere inoltrata entro 60 giorni dall'atto notarile (autenticato) o dalla sentenza (giudizialmente accertato) attestante il trasferimento di proprietà.
Per fare la richiesta di aggiornamento della Carta di Circolazione per trasferimento di proprietà occorre:
1) presentare la domanda, su apposito modello (TT 2119), presso uno STA (Sportello Telematico dell'Automobilista), compilato e sottoscritto secondo le avvertenze ivi contenute. Il modulo è reperibile presso gli uffici della Motorizzazione ed è disponibile online.
Ai moduli compilati allegare:
- attestazione di versamento di 9,00 euro sul c.c.p. 9001 intestato al Dipartimento Trasporti Terrestri;
- attestazione di versamento di 14,62 euro sul c.c.p. 4028 intestato al Dipartimento Trasporti Terrestri;
- attestazione di versamento sul c.c.p. 25202003 intestato a ACI Automobile Club d'Italia Economato Generale servizi di tesoreria via Marsala 8, 00185 Roma. In questo caso l'importo viene comunicato direttamente allo sportello in quanto varia in funzione della provincia di residenza dell'intestatario della carta di circolazione, delle caratteristiche tecniche del veicolo e dei KW
- Carta di Circolazione in originale più fotocopia integrale;
- Certificato di Proprietà (C.D.P) in originale con atto di vendita autenticato;
- n. 3 fotocopie di un documento d'identità in corso di validità più fotocopia del Codice Fiscale dell'acquirente;
- Una fotocopia di un documento d'identità in corso di validità ed una fotocopia del Codice Fiscale del venditore
- nel caso di società: autocertificazione precisando il numero di iscrizione alla Camera di Commercio


Fonte:  http://www.vivifacile.gov.it/  PORTALE AUTOMOBILISTA

Nessun commento:

Posta un commento