Translate

martedì 22 febbraio 2011

Lineaamica - Quali sono i benefici derivanti dall'invalidità civile?

Domanda

Ho appena ricevuto la lettera che mi conferisce un invalidità al 35%. Quali sono i benefici che ne conseguono? Avrò diritto ad un contributo in denaro? Avrò diritto ad un esenzione, anche parziale, dal ticket sanitario? Da chi posso ricevere informazioni in merito all'invalidità civile?
 

Risposta

In merito alla Sua richiesta di informazioni, Le segnaliamo che, secondo la legge n. 118/1971 (norma di riferimento in questo ambito): "Si considerano invalidi civili i cittadini affetti da minorazioni congenite od acquisite, anche a carattere progressivo, da difetti sensoriali e funzionali, che abbiano subito una riduzione della capacità lavorativa non inferiore ad un terzo".
I benefici che si possono ottenere dipendono dalla percentuale di invalidità indicata sul verbale: 33% è la soglia minima di invalidità e dà diritto ad ottenere gratuitamente protesi e ausili ortopedici; dal 46% in poi si ha diritto all’iscrizione nelle liste speciali dei Centri per l’impiego per l’assunzione agevolata al lavoro. Per avere diritto alle prestazioni economiche, la legge prevede che la percentuale di invalidità sia più alta: con almeno il 74% è riconosciuta la qualifica di invalido parziale e si ha diritto al pagamento di un assegno mensile; col 100% è riconosciuta la qualifica di invalido totale e si ha diritto al pagamento della pensione di inabilità.
Per quanto concerne l’esenzione dal ticket, Le segnaliamo che, ex art. 6 co. 1 lett. d del D.M. 01.02.1991, gli invalidi con percentuale d'invalidità del 100% e quelli con percentuale di invalidità dal 67% al 99%, effettivamente usufruiscono di esenzioni. 
La informiamo, infine, che tutte le informazioni a Lei utili su questa tematica, possono essere anche acquisite tramite il Call Center SuperAbile (INAIL), al numero telefonico gratuito 800 810 810 o accedendo al sito http://www.superabile.it/
Aggiornata il 14/12/2009 da Formez

Nessun commento:

Posta un commento