Translate

lunedì 21 marzo 2011

Sistema d'allarme scomparsa minori: unione di forze per velocizzare i ritrovamenti

E’ stata firmata tra il Ministero dell’Interno e vari partner qualificati la convenzione che dà il via alla realizzazione di un sistema di “allerta rapido” nei casi di scomparsa di minori.
Il progetto che punta sulla velocità di comunicazione della scomparsa e la stretta collaborazione tra i firmatari, è stato realizzato grazie ad un finanziamento della Commissione Europea, in partenariato con il dipartimento di Giustizia minorile del ministero della Giustizia, la direzione centrale anticrimine della Polizia di Stato, il comando generale dell'Arma dei Carabinieri, la direzione centrale per gli Istituti di Istruzione della Polizia di Stato, Formez P.A. del dipartimento della funzione pubblica e Telefono azzurro (gestore del numero unico europeo 116-000 per i bambini scomparsi).
Un'unità di crisi e un call center che riceverà le segnalazioni permetteranno alle Forze di Polizia di diffondere rapidamente i dati identificativi del minore scomparso, attraverso messaggi sui display delle reti stradali, di porti, aeroporti e stazioni ferroviarie ma anche emittenti radiotelevisive, siti internet e gestori telefonici, per giungere in tempi brevissimi al ritrovamento.
Per informazioni: Ministero Interno

Nessun commento:

Posta un commento