Translate

mercoledì 21 settembre 2011

FATTI & MISFATTI: DALLA SVIZZERA UNA PROMOZIONE PER L'ITALIA

Sul sito della Borsa italiana viene ripreso oggi un articolo di Finanza.com, che nel rendere noto un report interno della banca Credit Suisse sull’Italia, di fatto smentisce il downgrading di Standard & Poor’s e promuove il nostro Paese "che non è così male come sembra".
Sostiene l’articolo: "Al di là degli esercizi alfabetici delle agenzie di rating per l’Italia, secondo gli analisti del Credit Suisse la situazione non è così brutta come potrebbe apparire. Un recente report della banca svizzera mette in luce alcuni elementi in grado di distinguere l’Italia dagli altri Paesi periferici: ’In primo luogo il deficit è al 4,1% del Pil. Il Paese ha inoltre un surplus primario dello 0,6% sul Pil, come Svizzera e Norvegia’".
"’In secondo luogo l’alto debito pubblico (121% sul Pil) è controbilanciato da un basso livello di leverage nel settore privato. La metà rispetto ai livelli di Spagna e Portogallo’".
"Terzo importante punto. ’Il passivo verso l’estero è solo il 21% del Pil mentre per gli altri periferici si avvicina al 100%. Ciò significa che nello scenario peggiore, una rottura dell’euro, l’Italia non avrebbe bisogno di dichiarare default’".
Fonte: http://www.pdl.it/

Nessun commento:

Posta un commento